top of page

[PerCorsi] Un ambiente di lavoro sereno, dinamico e stimolante è possibile?

a cura di Paolo Valli e Fabio Parolini

PerCorsi - Ambiente di lavoro

Immaginati un'azienda che vuole non solo crescere nel suo settore, ma anche creare un ambiente di lavoro in cui ogni singolo dipendente si senta parte integrante di un progetto più grande. Immaginati un'azienda che decide di trasformare non solo il proprio business, ma anche il modo in cui le persone vivono e lavorano insieme. 

 

Prova, ora, a passare dall’immaginazione alla realtà: è ciò che è successo in un’azienda – nel settore della Sostenibilità e dell’Utility – e con una storia di oltre 50 anni, che ha scelto BEEAIM come Partner Strategico per i PerCorsi Formativi: una partnership che ha generato una vera e propria rivoluzione culturale all'interno dell’organizzazione.

 

Un nuovo approccio collaborativo basato su ascolto e conoscenza

 

Il mercato della Sostenibilità e dell’Utility, oggi più che mai, sono in costante e veloce evoluzione; questa crescita esponenziale richiede una solida collaborazione tra la squadra di lavoro chiamata a lavorare lungo la filiera. In questo contesto, l'importanza di sviluppare servizi efficaci e un ambiente di lavoro stimolante diventa un elemento critico di successo e richiede un nuovo approccio collaborativo basato su ascolto e conoscenza reciproca.

 

Siamo partiti dall’attività Assessment, una vera e propria "Analisi di Clima" che ha coinvolto tutte le persone, indipendentemente dai livelli di organigramma e dai ruoli, chiamate a mettersi in gioco attraverso la compilazione di un questionario dettagliato e su misura (108 domande suddivise in 9 sezioni). Questo strumento non è stato solo un modo per raccogliere dati, ma una vera e propria opportunità per ciascuna persona di esprimere le proprie percezioni, idee e suggerimenti, contribuendo attivamente al miglioramento dell'ambiente di lavoro.

 

Gli obiettivi di questa analisi, chiari ed ambiziosi, sono stati utili a creare un senso di appartenenza più forte all'interno dell'azienda. È stato fondamentale per la Direzione far sì che ogni persona si sentisse parte integrante del successo aziendale, non solo un semplice ingranaggio in una macchina.

 

Costruire un metodo di lavoro condiviso con obiettivi condivisi

 

Ma c'era di più, all’interno di questo PerCorso. BEEAIM mirava a costruire un metodo di lavoro condiviso, capace di portare a una maggiore efficienza e collaborazione tra i vari gruppi di lavoro. L'analisi ha permesso di individuare le aree di miglioramento e di apportare modifiche organizzative, con l'intento di far sentire ogni persona parte attiva non solo nel proprio lavoro, ma anche negli obiettivi comuni e strategici dell'azienda.

 

Abbiamo lavorato affinché le persone vivessero – in prima persona – la Visione e la Mission aziendale, in un’ottica di condivisione e comunicazione continua. Ogni persona dovrebbe, nel contesto aziendale di cui fa parte, sentirsi sempre allineata con purpose e valori aziendali, percependo un senso di comunità e di obiettivi condivisi.

 

Un viaggio di scoperta e crescita collettiva

 

Il viaggio di scoperta e di crescita collettiva si è rivelato estremamente fruttuoso. Le risposte raccolte hanno fornito una base solida su cui costruire interventi mirati a migliorare il benessere organizzativo e, quindi, le performance aziendali. Ogni feedback ha rappresentato un tassello fondamentale per costruire un ambiente di lavoro più sereno e produttivo, dove la collaborazione e la comunicazione sono diventate i pilastri portanti.

 

L’esperienza di questa azienda dimostra come un'analisi attenta e partecipativa del clima aziendale possa trasformare radicalmente il modo di lavorare e collaborare delle persone. Non solo migliorando i processi e le strutture, ma anche rafforzando il senso di appartenenza e l'allineamento con la missione aziendale.

 

È una testimonianza potente di come l'ascolto e la condivisione possano creare un ambiente di lavoro non solo efficace, ma anche ispirazionale, dove ogni persona si sente valorizzata e parte di qualcosa di più grande.”

 

Il successo di questa azienda offre a tutti noi una lezione preziosa: investire nelle persone e nella loro percezione del lavoro può essere la chiave per raggiungere nuovi livelli di successo e innovazione.

 

Kommentare


bottom of page