a cura di Paolo Valli e Fabio Parolini
È il racconto di un progetto sfidante e ambizioso, nato dall'esigenza di una delle più importanti aziende del settore Oil&Gas: migliorare e r/innovare il proprio processo di gestione delle risorse umane.
È un viaggio che vede BEEAIM co-protagonista all’interno del percorso di trasformazione e che sta portando a risultati importanti; mostra come l'innovazione, la visione, la passione, la condivisione e la collaborazione possano cambiare radicalmente il modo in cui un'azienda opera e cresce.
E ora prova ad immaginare un'azienda composta da migliaia di persone; prova alla presenza su territorio nazionale ed internazionale, dove ogni giorno nuove sfide si presentano e la gestione delle risorse umane – delle persone - diventa il fattore determinante per il successo e la crescita continua.
L'obiettivo di un percorso di cambiamento è immediatamente chiaro: rendere il processo di Human Capital Management (HCM) più efficiente per migliorare la soddisfazione delle persone e aumentare la produttività.
Il valore: comprendere e rinnovare
Il progetto è iniziato con una fase di ascolto e di confronto, una valutazione iniziale e un'analisi di fattibilità. Fasi che hanno permesso di conoscere ed immergersi nel contesto organizzativo dell'azienda cliente. È stato costituito un tavolo di lavoro eterogeno che si è, anche, occupato delle interviste con stakeholder di vari livelli e da cui è stato generato un report con all’interno preziose informazioni sulle esigenze e sulle sfide affrontate dall'azienda. Questo non è stato solo un passaggio tecnico, ma un'opportunità per costruire relazioni di fiducia e comprensione reciproca.
Compreso il contesto, l'attenzione si è spostata sull'analisi dettagliata ed approfondita del processo attuale: questo ha permesso di delineare un quadro chiaro e preciso delle aree "critiche” e delle opportunità che, nel medio e nel lungo periodo, trovano incredibili sviluppi.
Obiettivi ambiziosi per innescare un vero cambiamento
Definire obiettivi chiari e misurabili, SMART, è stato il passo successivo; uno dei passi più interessanti.
L'azienda desiderava non solo ridurre i tempi di assunzione ma migliorare la retention del personale, focalizzarsi sul concetto di talento, aumentare la trasparenza e l'accessibilità delle informazioni.
Questi obiettivi, molto ambiziosi, erano essenziali per garantire un cambiamento reale e tangibile.
La visione? Creare un ambiente di lavoro più efficiente, più trasparente e più positivo per tutti.
Design del nuovo processo di gestione delle risorse umane
Il cuore del progetto è stato il re\design del nuovo processo: un'attività che ha richiesto creatività, innovazione e costante attenzione costante alle best practice di mercato.
Il nuovo processo di HCM, a cui ci si prepara con una forte proiezione al futuro, è capace di rispondere alle esigenze specifiche dell'azienda cliente e di adattarsi ai cambiamenti del settore: un momento di ispirazione, in cui l'immaginazione si è unita alla competenza tecnica per creare qualcosa di davvero innovativo.
Pianificazione e timeline progettuale hanno permesso di definire ruoli e responsabilità, budget e scadenze.
Il piano dettagliato ha fornito una roadmap chiara e condivisa per l'implementazione.
Ciascun dettaglio è stato curato con attenzione, garantendo che tutte le persone coinvolte fossero allineate e pronte per la trasformazione. Cruciali sono state le fasi di formazione e comunicazione per garantire una transizione fluida.
Un nuovo capitolo di successo
Gli obiettivi ed i risultati di questo sfidante progetto risuonano più come il capitolo di una nuova storia di successo che passerà attraverso il miglioramento dell'efficienza operativa.
Obiettivi e risultati che risuonano come i pilastri di una nuova storia di trasformazione, innovazione e crescita.
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